Monte Arale

Salendo da Piegaro verso Pratalenza e Ponibbiale si arriva al Monte Arale, 853 m s.l.m., su cui è stato costituito uno splendido parco, da cui si ha una vista panoramica mozzafiato sulla valle del Nestore fino a Perugia e al Lago Trasimeno. L’area è attrezzata da tavolini per pic-nic o da griglie per i barbecue domenicali, nella bella stagione è anche attivo un bar e ristorante. Nel tratto del versante settentrionale di Montarale che guarda verso Piegaro, c’è Capoficco, chiamato così per una ripida pendenza dove si origina una sorgente d’acqua che arriva fino all’acquedotto di Piegaro. Nel pianoro della cima all’estremità nord-orientale si trova, invece, la famosa Croce di Montarale posta nel 1901 e dedicata al Redentore divino, un altro punto estremamente panoramico e suggestivo sul bacino del Trasimeno.

o PERCORSO A PIEDI da Parco Montarale a Greppolischieto (11 km)