L'OPERA DEI VETRAI

L’OPERA DEI VETRAIVETRO E VETRAI IN FIERA 







L’OPERA DEI VETRAIVETRO E VETRAI IN FIERA è una  manifestazione volta alla valorizzazione della tradizione artigianale e artistica del vetro in Italia, che si svolge, ormai da cinque anni, a Piegaro, presso il Museo del Vetro, nel secondo fine settimana di ottobre, in concomitanza con la Sagra della Castagna.

Abbandonata l'idea del concorso che ha caratterizzato i primi due eventi della manifestazione, abbiamo pensato di fare in modo che la nostra manifestazione diventi un’occasione di incontro e confronto tra i vetrai presenti, con la consapevolezza che la nostra proposta  di incontro tra artigiani e realtà anche molto diverse e lontane potrà essere per tutti i partecipanti una stimolante fonte di arricchimento. 

Ad ogni partecipante viene chiesto di lavorare dal vivo ad un’opera originale, ciascuno secondo la propria tecnica preferita e che dovrà ispirarsi al tema proposto. 

Durante la manifestazione sarà possibile quindi assistere a lavorazioni del vetro dal vivo, secondo diverse tecniche: vetro soffiato alla fornace, lavorazione del vetro a lume, tecnica tiffany, incisione, pittura su vetro,vetrofusione, realizzazione di sculture in pasta di vertro, ecc..

Al termine della manifestazione, ogni partecipante lascerà l’opera originale prodotta nel corso dei due giorni all’organizzazione. Le opere verranno conservate a cura dell’organizzazione stessa, e verranno utilizzate per realizzare una mostra che sarà esposta al museo.