Attività didattica per le scuole
Il Museo del Vetro di Piegaro è ospitato all’interno di un antica vetreria, di origini medievali, che ha funzionato fino al 1968. I suggestivi ambienti ancora preservati e accuratamente restaurati permettono di conoscere come si svolgeva il processo prodttivo, e scoprire segreti e curiosità sulla lavorazione del vetro.
Attività proposte
l Museo propone una vasta gamma di attività, che possono interessare scuole, centri estivi, gruppi di ragazzi, famiglie, e che trovano collocazione negli spazi per la didattica ricavati all’interno dell’antico edificio, nell’area originariamente adibita ad uffici.
Visite guidate per scuole di ogni ordine e grado
La visita guidata è la chiave di lettura fondamentale per tutte le nostre attività… il viaggio alla scoperta dell’antica storia di Piegaro comincia da qui.
Le visite guidate vengono strutturate in base alle diverse fasce d’età e di istruzione. E’ possibile anche proporre percorsi tematici e attività collegate con le esigenze didattiche delle singole scuole, ad esempio sugli usi del vetro, sul riuso e riciclo, ecc…
Laboratori didattici
Alla visita guidata viene solitamente abbinato un laboratorio didattico, per consolidare le conoscenze acquisite durante la visita, mettere alla prova la creatività dei ragazzi, sviluppare la manualità e scoprire le molteplici potenzialità del vetro. I laboratori possono essere realizzati anche a scuola.
Le tariffe sono a classe e comprendono la visita guidata del Museo.
Condividi